Contenuti della pagina

Nuovi Talenti per l'Europa

Il contest sulla cittadinanza Europea

Vuoi vincere una videocamera HD? Segui Mario nel Test interattivo “Quanto sei europeo?” alla fine del quiz ne saprai molto di più sull’Europa e i diritti dei cittadini europei! Approfondisci le tematiche trattate nel test interattivo visitando i link riportati nell’area Cittadini Europei”, leggi il Regolamento, prendi visione del Tema da svolgere e Invia il tuo video per partecipare al contest, ma ricorda che hai tempo fino al 20 aprile 2012!
Più informazioni provenienti da questi siti riuscirai ad inserire nella tua videoclip comunicando i contenuti in maniera efficace e più il tuo video potrà avere possibilità di vincere! 



Per il corretto svolgimento del test interattivo è consigliato l’uso di connettività ADSL. In caso di difficoltà di fruizione puoi usare la versione testuale.

L'edizione 2012 di Nuovi Talenti per l'Europa si è conclusa: clicca qui per vedere i migliori video e quello vincitore!

ATTENZIONE seguire attentamente le seguenti specifiche tecniche e raccomandazioni (come da regolamento):
Dimensioni file max : 50Mb
Lunghezza massima video: 3 minuti
Formati video: mov, wmv, mpg, 3gp, 3gpp, flv, mp4
E' importante che i video:
- non espongano marchi (pubblicitari o di emittenti televisive) e non pubblicizzino prodotti più o meno conosciuti
- non rimandino ad altri siti web
- non contengano dati sensibili (numeri di telefono , indirizzi ecc)
- non siano più di tre al mese per utente
- non offendano la morale

SE NON SI RISPETTERÀ ANCHE UNA SOLA DI QUESTE SPECIFICHE LA REDAZIONE SARÀ COSTRETTA A NON PUBBLICARE IL VIDEO.

CITTADINI EUROPEI


A quanto pare ti stai appassionando ai temi che riguardano l'Europa, bene!

In questa pagina troverai delle informazioni preziose che ti potranno aiutare a realizzare la tua videoclip ed avere più chance per vincere la videocamera in palio!

In azzurro vengono riportati i link che riguardano il tema che dovrai trattare nella clip: "Il volontariato in Europa".

Ma non trascurare i contenuti blu dedicati alle Istituzioni europee; quelli marcati in rosso relativi alla Cittadinanza europea; mentre i gialli sono riservati all'Unione.

Più informazioni provenienti da questi siti riuscirai ad inserire nella tua videoclip comunicando i contenuti in maniera efficace e più il tuo video potrà avere possibilità di vincere! 
Vai al Test Vai al Tema da Svolgere
Il Regolamento
  IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO EUROPEO (SVE)

(SVE) è un'opportunità offerta dal programma Gioventù in Azione della commissione europea che ti da la possibilità di effettuare un periodo di volontariato in un'organizzazione No Profit all'estero, in Europa o nel resto del mondo.

  VOLONTARIO IN EUROPA

"Volontario in Europa.eu" è il portale che ti permette di far conoscere la tua associazione di volontariato, di condividere i tuoi progetti sul web e di entrare in contatto con chi ha fatto dell'azione di volontariato un scelta di vita.

  ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO 2011

2011. L'Anno europeo del volontariato è una celebrazione di quei milioni di persone che in Europa si impegnano ad aiutare gli altri senza alcun compenso, di coloro che donano tempo e sforzi al prossimo.

  COMMISSIONE EUROPEA

Il sito ufficiale della Commissione Europea, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  PARLAMENTO EUROPEO

Il sito ufficiale del Parlamento Europeo, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA

Il sito ufficiale del Consiglio dell'Unione Europea, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  CONSIGLIO EUROPEO

Il sito ufficiale del Consiglio Europeo, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  BANCA CENTRALE EUROPEA

Il sito ufficiale della Banca Centrale Europea, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

Il sito ufficiale della Corte di Giustizia Europea, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  CORTE DEI CONTI EUROPEA

Il sito ufficiale della Corte dei Conti Europea, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE

Il sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Europee, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri, con tutte le indicazioni sulle competenze e le informazioni relative all'Istituzione.

  PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO

Qualsiasi cittadino dell'Unione europea o residente di uno Stato membro può presentare una petizione al Parlamento europeo, individualmente o in associazione con altri, su una materia che rientra nel campo d'attività dell'Unione europea e che lo concerne direttamente.

  L'UE IN SINTESI

L'EUROPA DEI CITTADINI Un riassunto dei diritti di cittadinanza sanciti dalla Carta dei diritti Fondamentali dell'Unione Europea.

  VIAGGIARE IN EUROPA

è il sito ufficiale per chi viaggia nei 27 paesi dell'Unione europea. Che si tratti di una vacanza o di un viaggio d'affari, troverete consigli pratici e suggerimenti utili su una grande varietà di temi.

  OPPORTUNITA' DI SVILUPPO DALLA UE: I SERVIZI PROFESSIONALI

L'Unione Europea garantisce ai cittadini il diritto di muoversi e lavorare liberamente entro i propri confini. Un diritto che si estende anche alla possibilità di fornire servizi professionali oltre le frontiere nazionali.

  VIVIEUROPA, INDIRIZZI UTILI

Consigli pratici, suggerimenti e assistenza ai viaggiatori europei, le regole di sicurezza negli aeroporti europei, viaggiare sicuri nei Paesi esteri, le tariffe roaming, il numero unico di emergenza 112, la tessera europea di assistenza sanitaria, l'euro.

  PROTEZIONE CONSOLARE PER I CITTADINI EUROPEI

Se vivete o viaggiate al di fuori dell'UE, può succedervi di dover chiedere assistenza all'ambasciata o al consolato del vostro Paese. Ma che cosa dovete fare se il vostro Paese non ha una missione diplomatica nello Stato in cui vi trovate? Qui trovate la soluzione!

  DOCUMENTAZIONE RELATIVA A SOLVIT

Una serie di documenti e opuscoli utili per comprendere la mission di Solvit.

  IL CENTRO SOLVIT IN ITALIA

Solvit è una rete per la risoluzione di problemi online, in cui gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche di due o più Stati.

  CHIEDERE AIUTO A SOLVIT!

Potete sottoporre il vostro caso a Solvit presentando qui la denuncia.

  DISPOSIZIONI UE SULLA SICUREZZA SOCIALE

Un opuscolo in pdf che spiega i diritti di coloro che si spostano nell'Unione europea.

  LA TUA EUROPA

L'Europa alla portata di tutti, aiuto e consigli su vita, lavoro e viaggi all'interno dell'UE.

  L'ALLARGAMENTO DELL'UNIONE

L'allargamento è il processo con il quale nuovi paesi aderiscono all'UE. Da quando fu fondata nel 1957, l'UE è passata da 6 paesi membri a 27.

  LA MONETA UNICA E IL SUO PERCORSO

L'euro è la moneta unica utilizzata (attualmente) da 17 degli Stati membri dell'Unione europea, che, insieme, costituiscono l'area dell'euro. L'introduzione dell'euro nel 1999 è stata uno dei più importanti passi avanti verso l'integrazione europea.

  INFORMAZIONI UTILI PER I CONSUMATORI

Le autorità e gli organismi nazionali possono fornire consulenze specifiche riguardo ai problemi dei consumatori nei singoli paesi. Questo sito web vi spiega invece cosa fa la Commissione europea per garantire la tutela dei vostri diritti a livello dell'UE.

  COMUNICAZIONE SUI TEMI EUROPEI

Il Dipartimento Politiche Europee svolge una serie di attività di comunicazione ed informazione finalizzate a rafforzare la conoscenza delle politiche dell'Unione Europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europei.

  DIFENDERE I DIRITTI DEI CONSUMATORI

L'Unione europea è impegnata a proteggere la salute, la sicurezza e il benessere economico dei consumatori. Promuove il diritto all'informazione e all'istruzione dei cittadini, tutela i loro interessi e li incoraggia a creare associazioni di assistenza ai consumatori.

  ALCUNE PUBBLICAZIONI DISPONIBILI ON LINE

Questo sito consente di consultare e scaricare tutti gli opuscoli pubblicati dalla direzione generale "Occupazione, affari sociali e inclusione" nel corso degli ultimi tre anni.

  DIRETTIVA SERVIZI

Progetto formazione e comunicazione sull'attuazione della Direttiva Servizi nel mercato interno.

  FINANZIAMENTI DIRETTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

I giovani possono beneficiare dei programmi per studiare o svolgere tirocini all'estero. L'Unione Europea propone iniziative per favorire anche la mobilità dei giovani imprenditori.

  SMARTSTUDENT

Smartstudent aiuta studenti e laureati a vivere l'Unione Europea con informazioni per capire e conoscere il funzionamento delle istituzioni europee, le politiche, ma sopratutto tutte le opportunità e i programmi per i giovani.

Vai al Test Vai al Tema da Svolgere
Il Regolamento